Il Dipartimento Politiche Sociali del Comune di Roma ci ha informato che la data di avvio della procedura GAPS SRSR nei Municipi è stata fissata per il 25 Settembre e che l’applicativo è stato programmato per garantire la decorrenza della compartecipazione dalla data del 1 Luglio.
Questo significa che:
- Dal 25 Settembre i Municipi accoglieranno le domande dei familiari (correlate da tutta la documentazione necessaria) .
- E’ stata fissata un’ampia finestra temporale per la presentazione delle domande (fino al 31 Dicembre 2017) – invitiamo le famiglie a presentare al più presto le loro richieste per permettere agli uffici comunali di lavorarle con decorrenza 1 Luglio 2017.
Abbiamo sollecitato alla Regione Lazio chiarimenti sul problema creato dall’ avvenuta emissione delle fatture per i mesi di Luglio e Agosto indirizzate alle famiglie, che sta causando loro forti pressioni, anche perché nessuno ha chiaro se, a fronte di un pagamento non dovuto già effettuato, chi e come si provvederà alla loro restituzione, non essendo prevista questa ipotesi nella DGR 395.
Vi comunicheremo ulteriori sviluppi.
Marinella Cornacchia
Presidente ARESAM Onlus